Patrizia Polliotto (Pinerolo – To 21/03/1962 – Avvocato cassazionista dal 2007, titolare di uno studio legale specializzato in diritto dell’impresa e societario, assiste le aziende, in particolare nelle operazioni di carattere straordinario, è consulente legale di molte grandi realtà industriali, banche ed assicurazioni, di fondi d’investimento, di piccole e medie imprese.
Nel suo studio collaborano 12 avvocati specializzati nelle diverse branche del diritto civile ed amministrativo, sia a Torino da oltre 20 anni, sia nelle sedi di Milano e Roma.
Nota per la sua vasta esperienza in campo legale aziendale, ricopre posizioni di vertice in società italiane e multinazionali.
Biografia
Laureata in Giurisprudenza nel 1986 all’Università degli Studi di Torino con tesi in Scienza delle Finanze, con relatore il Prof. Vincenzino Caramelli, dal titolo ‘La crisi del Welfare State in Italia’.
Ha svolto la pratica forense e notarile ed ha superato l’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Torino.
Cariche attuali
Consigliere d’Amministrazione indipendente, Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Presidente del Comitato Remunerazioni, componente dell’Organismo di Vigilanza, Lead Independent Director Reply S.p.a., quotata in borsa Italiana al segmento STAR, società di consulenza, system integration, applicazioni di digital services, specializzata nella progettazione, implementazione e manutenzione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.
Componente ODV del Consorzio Reply Public Sector.
Componente del Comitato Sostenibilità (ESG) di Reply S.p.a..
Componente ODV della Compagnia di San Paolo, componente ODV Ufficio Pio, Presidente ODV IIGM, entrambi Enti Strumentali della Compagnia di San Paolo.
Presidente ODV della società TopNetwork S.p.a..
Presidente ODV della società Atlantica Digital S.p.a..
Consigliere d’Amministrazione indipendente, Componente Comitato Controllo Interno, Presidente Comitato Remunerazioni, Componente ODV, Componente ODV Bassetti Italia S.r.l., Lead Independent Director della Società Vincenzo Zucchi S.p.a., quotata in Borsa Italiana al segmento MTA (Mercato Telematico Azionario), ha partecipato al processo di risanamento e vendita al Fondo francese Astrance, attualmente primo azionista in sinergia con Descamps. Una delle maggiori aziende italiane per la produzione di biancheria per la casa con i marchi Zucchi e Bassetti.
Consigliere d’Amministrazione indipendente e Presidente del Comitato Controllo Rischi della Società NB Aurora S.A. SICAF-RAIF, società d’investimento a capitale fisso, fondo d’investimento alternativo riservato, quotata in Borsa Italiana al segmento MIV (Mercato degli Investment Vehicles). Società del Gruppo NB (Neuberger Berman) d’investimento di lungo periodo in pmi italiane non quotate, di supporto al mantenimento di marchi e competenze in Italia.
Componente ODV e Presidente del Consiglio di Garanzia della Società Juventus s.p.a., quotata in Borsa Italiana al segmento MTA (Mercato Telematico Azionario), la prima società di calcio italiana.
Consigliere d’Amministrazione della Società Italconsult S.p.a. società leader nel settore dei servizi di ingegneria per le grandi infrastrutture; primo gruppo italiano per fatturato nella singola attività di progettazione e consulenza di grandi opere.
Consigliere d’Amministrazione della Società ANPAL Servizi S.p.A., su indicazione del Mef, società in house del Ministero del lavoro che opera nel campo delle politiche attive del lavoro.
Membro del Senato Accademico di GY Academy – Higher Education Institution, è un istituto accreditato dalla Commissione nazionale per l’istruzione superiore a Malta, hub di apprendimento internazionale e innovativo, dedicato alla creazione di esperienze di apprendimento
Presidente Comitato Unione Nazionale Consumatori del Piemonte e di Torino.
Componente di colleghi consultivi, di comitati di sorveglianza e commissario liquidatore nominata dal MISE di numerose società.
Cariche precedenti
Tra i suoi incarichi precedenti più rilevanti per molti anni componente – del Consiglio generale e del Comitato di gestione – della Fondazione ex bancaria Compagnia di Sanpaolo, amministratore delegato di Icarus scpa, società del gruppo Finmeccanica, Consigliere di Amministrazione di FSU srl, capogruppo di IREN spa- Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Società Istituto Ortopedico Galeazzi s.p.a., primo gruppo sanitario privato italiano.
Attività didattica
2019 – Docente del corso “Economia e finanza aziendale” presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Telematica Internazione UNINETTUNO, con sede in Roma.
Pubblicazioni
Rubriche per il quotidiano on line Iltorinese.it, sui settimanali d’informazione nazionale ‘Adesso’ e ‘in famiglia’.
Libro pubblicato nel 2020 con Francesco Neri, dal titolo “Banche e rischi finanziari estremi Intesa Sanpaolo e UBI Banca”.
Libro pubblicato nel 2012 dal titolo ‘La Sola dei Famosi’ con il patrocinio dell’Unione Nazionale Consumatori, raccolta di truffe occorse ai più famosi vip di tutto il mondo, libro curato dal giornalista e saggista Maurizio Scandurra con la doppia prefazione del cantautore Enrico Ruggeri e della conduttrice tv Simona Tagli e presentato con successo al ‘Salone Internazionale del Libro di Torino’.
Per anni ha pubblicato sul quotidiano locale CronacaQui una rubrica settimanalmente di informazione sui temi del consumerismo.
Scrive articoli per la rivista on line Ned Community sul tema degli amministratori indipendenti e le cariche ricoperte presso gli organi sociali di società italiane e non.
Nel 2020 ha organizzato e condotto un Webinar dal titolo “La S.A.P.A.: La società che può far ripartire l’Italia” organizzato in collaborazione con Lettera 150 ed il Quotidiano CronacaQui Torino, il cui il contenuto è reperibile al seguenti link https://youtu.be/dbFW25vtvwA.
Riconoscimenti
Riconosciuta nel 2021 dalla rivista statunitense economica Forbes tra le cento donne italiane di successo che hanno dato lustro al mondo della responsabilità d’impresa in Italia e come professionista attiva ad altissimo livello in fondazioni e imprese sanitarie.
Nel 2019 è stata vincitrice del “Premio Quarto Potere” assegnato dalla Fondazione Quarto Potere e conferito dal direttore Beppe Fossati del quotidiano CronacaQui per l’impegno costante a sostegno dell’informazione ai consumatori e per la difesa dei loro diritti.